Smaltimento delle batterie

Nota bene sulla legge tedesca sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (ElektroG)

 

Secondo la normativa europea* le apparecchiature elettriche ed elettroniche non possono più essere smaltite nella discarica indifferenziata. Devono essere smaltiti separatamente. Il simbolo del bidone della spazzatura con ruote indica che si devono smaltire nella raccolta differenziata. Contribuite anche voi a tutelare l'ambiente consegnando i dispositivi che non usate più nei punti previsti dal sistema della raccolta differenziata.

 

In Austria siete obbligati per legge** a portare un dispositivo vecchio in un punto di raccolta separato dalla discarica indifferenziata. Le autorità pubbliche responsabili della gestione dei rifiuti (i Comuni) hanno stabilito dei punti di raccolta per quartiere in cui depositare gratuitamente le apparecchiature vecchie provenienti dai contesti domestici.

 

In alcuni casi le autorità pubbliche responsabili della gestione rifiuti coordinano un servizio di ritiro delle apparecchiature vecchie a domicilio. Procurarsi il calendario della raccolta rifiuti a domicilio locale o chiedere informazioni presso l'amministrazione urbana o comunale sui punti di raccolta esistenti nella propria zona in cui si possono portare le apparecchiature vecchie.

 

* Direttiva 2002/96/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 gennaio 2003 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

** Legge tedesca sull'immissione in commercio, il ritiro e lo smaltimento sostenibile delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Elektro und Elektronikgerätegesetz - ElektroG) del 16 marzo 2005.

 

Altre indicazioni sullo smaltimento delle batterie:

 

In base al § 18 Par. 1 della legge tedesca sulle batterie vi ricordiamo che, in quanto utente finale, siete obbligati alla restituzione delle batterie usate. Le batterie usate possono essere riportate da noi gratuitamente.

Facciamo notare che anche ogni altro rivenditore da cui l'utente finale prende delle batterie è obbligato a esigerne la riconsegna da parte dell'utente finale al punto vendita o in altro luogo nelle immediate vicinanze o nel magazzino di spedizione (per i commercianti online).

 

L'obbligo di restituzione è limitato alle batterie vecchie dello stesso tipo delle batterie nuove che il rivenditore ha o ha avuto nel suo assortimento e alla quantità che di solito l'utente finale ha da smaltire.

 

I simboli raffigurati sulle batterie hanno il seguente significato:

  = le batterie non si devono smaltire nei rifiuti domestici!

 

Mostra tutte le marche
www.hiki.it uses cookies, to provide best service for you. By continuing to browse our site you accept our cookie policy. more infos
 ×  close info